Giroauto Travel
Assicurazioni

ASSICURAZIONI  
Giroauto Travel S.a.s. in collaborazione con UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha concordato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di
assicurazione a condizioni contrattuali particolarmente favorevoli. La polizza è depositata presso la sede del tour operator.

ASSISTENZA DI VIAGGIO
Telefonando al numero di Torino +39 0116523211, in virtù di specifica convenzione sottoscritta con Pronto Assistance Servizi S.c.r.l. - Corso Massimo d’Azeglio, 14 - 10125 Torino, costituita da medici, tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24 provvede per incarico di UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. – a fornire i seguenti servizi di assistenza ai viaggiatori:

1.Consulto medico e segnalazione di uno specialista
- Accertamento da parte dei medici della Centrale Operativa dello stato di salute del viaggiatore per decidere la prestazione medica più opportuna e, se necessario, segnalazione del nome e recapito di un medico specialistico nella zona più prossima al luogo in cui si trova il viaggiatore.

2. Invio di medicinali urgenti
- Quando il viaggiatore necessiti urgentemente per le cure del caso di medicinali irreperibili sul posto, semprechè commercializzati in Italia.

3. Rientro sanitario del viaggiatore
- Con il mezzo più idoneo al luogo di residenza o in ospedale attrezzato in Italia, resosi necessario a seguito di infortunio o malattia che a giudizio dei medici della Centrale Operativa non possono essere curati sul posto. Il trasporto è interamente organizzato da UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. a proprie spese e comprende l’assistenza medica o infermieristica durante il viaggio, se necessaria. Il trasporto dai Paesi Extraeuropei, eccettuati quelli del bacino Mediterraneo e delle Isole Canarie, si effettua esclusivamente su aereo di linea in classe economica, eventualmente barellato.

4. Rientro del viaggiatore convalescente
- Qualora il suo stato di salute impedisca di rientrare a casa con il mezzo inizialmente previsto dal pacchetto di viaggio, nonché il rimborso delle spese supplementari di soggiorno per un massimo di 3 giorni dopo la data prevista di rientro, rese necessarie dallo stato di salute del viaggiatore.

5. Trasporto della salma
- Del viaggiatore dal luogo di decesso fino al luogo di sepoltura in Italia. Sono escluse le spese relative alla cerimonia funebre, l’eventuale recupero della salma e il costo della cassa funebre.

6. Rientro dei familiari
- Purché assicurati o di un compagno di viaggio, a seguito di rientro sanitario e/o decesso del viaggiatore.

7. Rientro anticipato del viaggiatore
- Alla propria residenza in caso di avvenuto decesso di un familiare in Italia (coniuge, figlio, fratello, genitore, suocero, genero, nuora) se il viaggiatore chiede di rientrare prima della data che aveva programmato e con un mezzo diverso da quello inizialmente previsto dal pacchetto di viaggio.
N.B. Le prestazioni da 3. a 7. vengono date previo accordo con la Centrale Operativa e consegna dell’eventuale biglietto di viaggio originariamente previsto dal pacchetto. Qualora il viaggiatore non abbia consultato la Centrale Operativa ed abbia organizzato in proprio il rientro, a seguito di presentazione della certificazione medica rilasciata sul posto e dei documenti di spesa, verrà rimborsato nella misura strettamente necessaria ed entro il limite di € 750,00.
(Per i residenti all’estero che effettuano viaggi in partenza dall’Italia le spese di rientro sono riconosciute nei limiti del costo per il rientro in Italia).

8. Viaggio di un familiare
- Quando il viaggiatore sia ricoverato in ospedale per un periodo superiore a 10 giorni e qualora non sia già presente sul posto un familiare maggiorenne, viene rimborsato il biglietto aereo o ferroviario di andata e ritorno per permettere ad un componente della famiglia di recarsi presso il paziente.

9. Interprete a disposizione all’estero
- Quando il viaggiatore a seguito di ricovero in ospedale o di procedura giudiziaria nei suoi confronti per fatti colposi avvenuti all’estero, trovi difficoltà a comunicare nella lingua locale, la Centrale Operativa provvede ad inviare un interprete assumendosene i relativi costi, per il solo tempo necessario alla sua azione professionale, con un massimale di € 500,00.

10. Assistenza legale
- Quando il Viaggiatore sia ritenuto penalmente o civilmente responsabile per fatti colposi avvenuti all’estero ed a lui imputabili, la Centrale operativa segnala il nominativo di un legale per la difesa del viaggiatore. Inoltre anticipa, contro adeguata garanzia bancaria e fino al limite di € 3.000,00, l’eventuale cauzione penale che fosse richiesta dal giudice.

11. Modalità per richiedere l’assistenza
- Le garanzie da 1. A 10. Si ottengono telefonando al numero di Torino +39 0116523211.
In caso di necessità il viaggiatore dovrà:
- Segnalare alla Centrale Operativa i propri dati anagrafici, codice fiscale, i dati identificativi della Tessera UnipolSai;
- Comunicare il luogo dove si trova ed il proprio recapito telefonico.

GARANZIA SPESE MEDICHE
La seguente garanzia è prestata direttamente da UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. - che:
- provvederà con pagamento diretto previa autorizzazione della Centrale Operativa, oppure
- rimborserà le spese incontrate alla presentazione dei documenti previsti al successivo punto
Per spese superiori a € 1.000,00 dovrà essere comunque ottenuta l’autorizzazione preventiva della Centrale Operativa. La garanzia vale solo per spese di prestazioni sanitarie e di primo trasporto del paziente alla struttura sanitaria più vicina, la cui necessità sorga durante il viaggio, e che risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo di residenza, con i seguenti limiti per persona: in Italia € 300,00 e  all’Estero € 3.000,00 deducendo dall’importo risarcibile la franchigia di € 40,00 per evento.
Modalità per ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute dal viaggiatore:
Il viaggiatore dovrà inviare, entro 15 giorni dal rientro, a: UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. - Ufficio Sinistri, C.P. 78 - 20097 – San Donato Milanese (MI), la relativa richiesta corredata dai seguenti documenti:
- Cognome, nome, codice fiscale, indirizzo, numero di tessera indicato sul frontespizio del presente documento; Diagnosi del medico locale; Originali delle fatture o ricevute pagate.

GARANZIA BAGAGLIO
Entro la somma assicurata di € 500,00 per persona UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. rimborserà le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio che l’Assicurato aveva con sé durante il viaggio, compresi gli abiti e gli oggetti indossati, nonché per mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio causato dal vettore a cui era stato consegnato. L’indennizzo verrà corrisposto in base al valore commerciale riferito allo stato d’uso degli oggetti al verificarsi dell’evento e in nessun caso si terrà conto dei valori affettivi.
Per il rifacimento di documenti d’identità, il rimborso è limitato a € 75,00. Il rimborso è al 50% della somma assicurata per :
a) gioielli, preziosi, orologi, pellicce ed altri oggetti di valore;
b) apparecchiature fotocineottiche, apparecchi radio televisivi ed apparecchiature elettroniche.
Per tali oggetti la garanzia non opera quando sono inclusi nel bagaglio consegnato ad imprese di trasporto.
Il rimborso è altresì limitato per ogni singolo oggetto al 50% della somma assicurata ed i corredi fotocineottici (obbiettivi, filtri, lampeggiatori, batterie, ecc.) sono considerati quali unico oggetto. Gli oggetti lasciati in automobile, nel camper, nel caravan, od a bordo di motocicli o altri veicoli sono assicurati solo se riposti nel bagagliaio chiuso a chiave, non visibili all’esterno ed il mezzo viene lasciato in un parcheggio custodito a pagamento.

Spese di prima necessità
In caso di ritardata (non inferiore alle 12 ore) o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. rimborserà, entro la somma assicurata di € 150,00 le spese sostenute e documentate per gli acquisti di prima necessità effettuati prima del termine del viaggio.

Franchigia
Dagli indennizzi dovuti in base ai punti 14. e 15. sopraindicati verrà detratta una franchigia di €40,00. La franchigia non sarà applicata nel solo caso di danneggiamento o mancata restituzione del bagaglio consegnato al vettore aereo. In tale caso, l’indennizzo avverrà proporzionalmente e successivamente a quello del vettore responsabile e solo qualora il risarcimento ottenuto non copra l’intero ammontare del danno.

Ulteriori obblighi dell’Assicurato
Il viaggiatore è tenuto a salvaguardare il diritto di rivalsa di UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. - nei confronti del responsabile della perdita o danno del bagaglio, quindi deve sporgere immediato reclamo scritto nei confronti dell’albergatore, vettore o altro responsabile. Deve altresì denunciare i casi di furto, scippo o rapina all’Autorità del luogo di avvenimento.
Modalità per ottenere il rimborso in caso di danni o perdite al bagaglio: - il viaggiatore dovrà inviare, entro 15 giorni dalla data del rientro, la relativa denuncia a: UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. - Ufficio Sinistri, C.P. 78 - 20097 – San Donato Milanese (MI) corredata dei seguenti documenti:
Cognome, nome, codice fiscale, indirizzo, numero di polizza indicato sul frontespizio del presente documento; Descrizione dettagliata delle circostanze in cui si è verificato il sinistro; Descrizione, valore, data di acquisto degli oggetti perduti o danneggiati, preventivo di riparazione o dichiarazione di irreparabilità;
- In caso di bagagli affidati al vettore aereo: copia del rapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB o PIR) e copia del reclamo inviato nei termini di legge al vettore aereo ed eventualmente risposta dello stesso;
- In caso di bagagli affidati al vettore marittimo, terrestre o all’albergatore: copia del reclamo, debitamente controfirmata per ricevuta dal vettore o albergatore e loro risposta;
- In caso di bagagli non consegnati: copia della denuncia all’Autorità del luogo dell’avvenimento e copia del reclamo scritto ad eventuali responsabili (albergo, ristorante, autorimessa, ecc.) e loro risposta;
- In caso di acquisti di prima necessità: gli scontrini che documentano il costo e la natura dei beni acquistati.
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