Oasi valle della Caccia
L’Oasi Valle della Caccia è un luogo protetto tra i più affascinanti e selvaggi del Parco Regionale dei Monti Picentini.
L’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria e di una Zona di Protezione Speciale ;
L’area si estende per oltre 450 ettari, qui s’incontra una stazione di pini neri, una cascata spettacolare di circa 30 metri di altezza , un vallone selvaggio, le grotte del muschio. Presenti un percorso Cai che porta alle Grotte del Profonnale e della Lucinella . Un vero tuffo nella natura incontaminata.
I boschi sono tra i più belli dell’Appennino campano, un ambiente montano impervio attraversato dal torrente Acquabianca che forma una splendida cascata e grotte di muschio.
Le specie presenti sono quelle tipiche dell’appennino : il lupo il gatto selvatico, il tasso, il ghiro, la martora, il moscardino e la volpe; Anche l’avifauna è molto numerosa, la specie più rilevante è indubbiamente il picchio nero, ma anche i tanti rapaci, quali aquila reale, falco pellegrino, poiana, civetta, allocco, gufo comune e barbagianni.
Tra gli anfibi si possono osservare l’ululone dal ventre giallo, la salamandra pezzata e il tritone italico.
La flora è quella caratteristica degli Appennini.
Numerose sono le orchidee selvagge e le aquilegie.
Il faggio predomina, con esemplari di notevoli dimensioni, in compagnia di betulle, aceri di monte, sorbi, maggiociondoli, ornelli e splendidi antichi agrifogli e tassi.
Nelle radure fioriscono croco, viola e narciso.
Particolarmente interessante la presenza di una stazione di betulla pendula; e anche di una lecceta di eccezionale bellezza. Nella parte più umida è presente una stazione di Erica terminalis e sulle rocce il raro ed endemico pino nero.