Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Situato nel cuore della Campania, estendendosi dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'Appennino Campano - Lucano, il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni,istituito nel 1991, si rivela nelle sue morfologie più variegate, tanto dolci quanto aspre, incise da vivaci torrenti e paesi abbarbicati alle rocce o adagiati sulle rive.
Il Parco comprende le cime degli Alburni, del Cervati e del Gelbison, nonché i contrafforti costieri del M. Bulgheria e del M. Stella, ma la maggiore peculiarità ecologica del territorio è data dalla presenza di ambienti inalterati, autentici, che si alternano alle aree fortemente antropomorfe e valli densamente popolate. Il carsismo delle terre cilentane, il modellamento della superficie terrestre di grotte e insenature ha favorito gli insediamenti primitivi, di cui si conservano tracce tangibili e disseminate sia lungo le grotte costiere tra Palinuro e Scario, sia in quelle interne dislocate lungo gli antichi percorsi di crinale dei massicci montuosi come le Grotte di Castelcivita, sia nel Vallo di Diano con le Grotte dell'Angelo e Pertosa.
Aree incontaminate,biodiversità sono queste gli elementi del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, il cui simbolo identificativo è la Primula Palinuri.