Applicazioni filtri in corso...

Arco di Traiano di Benevento
 

L’arco di Traiano è un monumento di rara bellezza che lascia sbalorditi non solo per la sua maestosità ma anche per via del suo ottimo stato di conservazione. L’arco si presenta come uno dei meglio conservati di tutta Italia. La sua costruzione fu iniziata nel 114 d.C. per celebrare l’apertura della via Traiana, una strada alternativa alla via Appia, che serviva a collegare Benevento a Brindisi in maniera più veloce.

 

L’arco ha una sola fornice ed è composto da due facciate principali, una rivolta verso la città, dove sono raffigurate delle scene di pace, e l’altra rivolta verso il lato esterno, dove sono raffigurate delle scene militari. Nei lati interni della fornice le raffigurazioni riguardano alcune scene legate all’attività dell’imperatore Traiano a Benevento. L’arco è alto 15,60 metri e largo 8,60, al centro è presente un’iscrizione dedicatoria nei confronti di Cesare. L’ossatura della struttura è costituita da blocchi di calcare con un rivestimento di marmo pario.

 

Al di sopra della fornice c’è una trabeazione con un fregio che immortala la processione di Traiano sulla Dacia. In tempi remoti l’arco si presentava circondato da abitazioni, ma nel 1850 le case furono abbattute per permettere al monumento di erigersi in tutto il suo splendore.