Nel cuore della valle del Sele-Tanagro, uno dei principali polmoni verdi della Campania, ad oltre 700 metri di altitudine, si trova il comune di Colliano e la sua caratteristica frazione Collianello, rinominato Il Borgo dei Normanni, nella frazione di Collianello.
Colliano, direttamente confinante con Contursi Terme, rinomata zona termale, consente di poter coniugare un turismo green ed esperienziale con il benessere e il relax.
Il Borgo dei Normanni risale al 1200. Ha conservato l’aspetto originario soprattutto grazie alle sue caratteristiche case in pietra, che sono state tutte finemente ristrutturate, e sono pronte ad accogliere turisti da ogni parte del mondo. Le case del borgo garantiscono il fascino di un borgo sospeso nel tempo e un panorama mozzafiato che si può godere da ogni parte del borgo, in particolare dalle terrazze Infinito e Galino, quest’ultima così chiamata in onore del milite normanno che, nel 1200, fece rifugiare intorno al castello la popolazione di Colliano per salvarle dagli attacchi saraceni. La conformazione delle stradine, delle case, delle volte in pietra è rimasta immutata nel tempo e passeggiare a Collianello è come fare un tuffo nel passato, vivendo un’esperienza unica che solo il Borgo dei Normanni permette di vivere.
Le case in pietra sono state tutte appena ristrutturate, mantenendo, però, la loro originaria anima in pietra: l’esterno restituisce un’immagine fuori dal tempo, mentre l’interno è arredato finemente con uno stile comune a tutte le unità, dotate di tutti i comfort e i servizi necessari per vivere un soggiorno all’insegna del relax. Le unità si dividono in diverse tipologie: su due livelli, rispettando l’antica natura di queste case rurali, ma anche su un livello, più comode ed ideali per le famiglie. Sono disponibili sia in forma bilocale con una camera da letto, sia trilocali con due camere da letto, perfetti per le famiglie o per gli amici.
Il Borgo dei Normanni si trova in una posizione strategica: ad un passo da alcuni dei borghi più suggestivi sia delle province di Salerno e di Avellino; immerso nel verde della riserva naturale dei Monti Eremita-Marzano; ad un passo dal parco regionale dei Monti Picentini. Ciò offre la possibilità di vivere esperienze naturalistiche, escursionistiche, culturali e di benessere.