Ecomuseo della Valle dell'Itria
 
Ecomuseo della Valle dell'Itria
L'ecomuseo della Valle dell'Itria è museo diffuso fondato nel 2010 con i comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli. La sede è a Locorotondo.

Si tratta di una forma museale mirante a conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale della comunità locale e punta ad una conservazione attiva ed integrata degli aspetti strettamente geografici, paesaggistici e ambientali ma anche alla valorizzazione delle risorse patrimoniali, materiali e immateriali, come case ed opifici, pratiche di vita e di lavoro, produzioni locali nella prospettiva di orientare lo sviluppo futuro del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dei soggetti pubblici e privati e dell’intera comunità locale.

Diversi sono i progetti promossi dall'ecomuseo del promuovere e valorizzare questo territorio. E' l'esempio di “Borghi di…”, una serie di mappe ideate dall’ Associazione Ecomuseale di valle d’Itria con possibili percorsi tematici per scoprire e riscoprire il territorio ecomuseale seguendo, di volta in volta, un filo conduttore con le caratteristiche e le peculiarità che accomunano questi luoghi. 

 
 
.