Regione Basilicata
 

Applicazioni filtri in corso...

 

Caratterizzata dall'unicità della sua conformazione geografica, la Basilicata è un eterno abbraccio tra spettacolari borghi di montagna ed esclusive località di mare: da un lato il tratto Adriatico, con le sue splendide spiagge sabbiose dall'altro il tratto tirrenico, con le sue costiere frastagliate.

 

Abbandonati al fascino della cultura magno-greca, visita la città dei sassi, la bellissima Matera, Patrimonio dell'UNESCO, protagonista assoluta di storia, con i suoi musei e centri culturali. Non solo, famosissimo a Matera è l'artigianato; si passeggia infatti tra le tante, bellissime botteghe artigiane di legno e tufo.


La Basilicata si presenta come la regione perfetta per praticare sport all'aperto; dalle arrampicate su coste rocciose, a semplici passeggiate a piedi. Terra bellissima, baciata dall'oro del grano... fermarci ad assaporare l'arte culinaria della regione, la cucina lucana, non ha prezzo! Gastronomia locale e prettamente contadina, basata su ricette semplici e sulla cultura del riso, della carne e del pane. Una cucina povera ma nutriente, colorata e stagionata, piccante e mai noiosa.

 
 
.